Nel Biellese esistono molte Strutture residenziali "Case di Riposo" (elenco delle Strutture Residenziali) e/o Semiresidenziali "Centri Diurni" (elenco delle Strutture Semiresidenziali) per persone anziane.
Accolgono anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti. Li accolgono definitivamente o temporaneamente.
Le Strutture sono per la maggior parte private. Prevedono il pagamento di una retta.
Su ordinanza dell'ASL BI, le Case di Riposo possono inserire le persone anziane solo se hanno effettuato il tampone COVID 19 (coronavirus) e lo stesso è risultato negativo. Dopo l'inserimento in Casa di Riposo è comunque necessario fare una quarantena di 15 giorni.
Per sapere dove c'è posto:
Consulta il prospetto dei posti disponibili nelle strutture residenziali del biellese
Quasi tutte le Strutture sono iscritte all' "Albo fornitori dell'ASLBI". Questo significa che l'ASLBI, nel limite delle risorse disponibili, può contribuire al costo della retta con "la quota sanitaria".
Ciò avviene solo per gli anziani definiti non autosufficienti dall'Unità Valutativa Geriatrica dell'ASLBI(UVG).
Per informazioni sul percorso di inserimento nelle Strutture ("privato" o a parziale carico dell'ASL), consulta le schede:
Inserimento in strutture residenziali di persone anziane
inserimento in strutture semiresidenziali (centri diurni) di persone anziane
Per trovare informazioni più dettagliate su ciascuna Struttura residenziale e/o semiresidenziale biellese per anziani, o cercarla in base alle sue caratteristiche (ad esempio: intensità assistenziale prevista, paese, tipologia) consulta l'apposito:
Motore di Ricerca Strutture Residenziali e Semi residenziali
L'inserimento in struttura residenziale (elenco delle Strutture per disabili con meno di 65 anni) può essere anche rivolto a persone disabili che non possono rimanere al proprio domicilio, perché necessitano di assistenza continua e professionale. E' finalizzato anche ad offrire un idoneo spazio relazionale e riabilitativo, che tuteli la qualità di vita.
Inoltre, anche le persone con disabilità, di norma con età superiore ai 14 anni, che non possono passare la giornata al proprio domicilio, possono accedere ad una struttura semiresidenziale o “centro diurno” (elenco delle Strutture per disabili con meno di 65 anni). I centri diurni non forniscono solo assistenza durante la giornata, ma intendono anche favorire l’autonomia delle persone, la comunicazione, le attività ricreative e culturali, per renderle il più possibile attive e partecipi della vita sociale.
Per l'elenco delle strutture accreditate presso l'ASL BI e le modalità di inserimento, si vedano le seguenti schede:
Inserimento in struttura semiresidenziale di minori e adulti disabili
Inserimento in struttura residenziale di minori adulti e disabili
Anche le strutture per disabili possono essere cercate attraverso l'apposito
Motore di Ricerca Strutture Residenziali e Semi residenziali