|
Progetto Vita Indipendente a favore di persone disabili
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI
________________________________________________________________________________
Consiste in un contributo economico erogato direttamente al cittadino con disabilità.
Ha come obiettivo principale il finanziare attività di sostegno e di sviluppo delle risorse personali residue, per migliorare l’autonomia e l’integrazione sociale della persona con disabilità motorie oppure con disabilità intellettive medio-lievi, che permettano comunque di operare scelte in autonomia.
Il contributo può servire per coprire le spese sostenute:
Il progetto prevede incontri di formazione sulla Vita Indipendente a favore delle persone con disabilità, dei loro familiari e degli assistenti personali.
C.I.S.S.A.B.O. ed I.R.I.S. sono a disposizione per suggerire percorsi per la ricerca di personale per l’assistenza.
Disabili adulti (tra i 18 e i 64 anni), ai sensi della normativa nazionale e regionale (si vedano legge regionale 3/2019 “Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità” e DGR 51-8960 del 2019 “LR 3/2019. Approvazione di nuove linee guida per la predisposizione dei progetti di vita indipendente. Revoca DGR 48-9266 del 21.7.2008” e “Linee Guida per la presentazione di progetti in materia di vita indipendente e ed inclusione nella società delle persone con disabilità anno 2018” adottate il 28 dicembre 2018 dal Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali )
Il contributo per la Vita indipendente di norma è alternativo all’erogazione di altri interventi, ma può essere integrato con altri servizi/progetti complementari concordati tra i Consorzi e l'ASL BI.
Non può essere attivato a favore di disabili con ISEE personale superiore a 38.000 euro.
Il progetto individualizzato viene approvato annualmente ed è rinnovabile, anche in base alla verifica del corretto utilizzo delle somme erogate.
E’ attivato compatibilmente con le risorse disponibili, erogate dalla Regione Piemonte.
L’ammontare del contributo è determinato tenendo conto della certificazione ISEE, del reddito personale e del complesso delle risorse a disposizione della persona disabile (in termini di aiuti economici, personali, abitativi e di contesto ambientale).
Per i cittadini residenti del Consorzio I.R.I.S. questo servizio è attivato su richiesta della persona, che presenta domanda al Consorzio, sede centrale, Area Disabili (vedi "Riferimenti utili"). I finanziamenti regionali prevedono, di norma, una scadenza annuale per la presentazione dei progetti.
Per i cittadini residenti del C.I.S.S.A.B.O la richiesta da parte della persona disabile adulta deve essere presentata all'Assistente Sociale Territoriale referente per residenza.
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato
Area Disabili Consorzio IRIS: tel. 015 8352420, presso la sede del Consorzio in via Repubblica 22/b a Biella, mail: disabili@consorzioiris.net
Area Integrativa CISSABO: dott. Francesco Garzetti tel. 015 9899623 presso la sede del Consorzio in via Mazzini 2/m a Cossato (BI), mail: f.garzetti@cissabo.org