|
Residenzialità temporanea di sollievo o emergenza per anziani non autosufficienti
E’ un intervento rivolto a persone con età superiore a 65 anni non autosufficienti, al fine di fornire sostegno e sollievo al nucleo familiare - caregiver.
La persona viene accolta, per un periodo limitato, presso una Struttura Residenziale per anziani, o in maniera programmata (es. vacanze, affaticamento del care giver dovuto al carico assistenziale, convalescenze) o con urgenza (es. improvvisa assenza del care giver, dimissioni ospedaliere che necessitano di riorganizzazione dell’assistenza a domicilio).
La durata dell’inserimento in Struttura potrà essere massimo di un mese, periodo rinnovabile solo per particolari esigenze della situazione e motivate dal Servizio Sociale.
In ogni caso, deve essere chiara la valenza dell’inserimento residenziale temporaneo, che è supporto della domiciliarità e prevede il rientro a casa della persona.
Consorzio IRIS tranne Biella: Il Servizio consiste in un contributo alla famiglia, per la copertura parziale dei costi derivanti dal ricovero temporaneo. Strutture ospitanti: tutte le Strutture Residenziali autorizzate al funzionamento dall’ASL BI. Vedi: Motore di Ricerca delle strutture Residenziali e Semiresidenziali.Il servizio viene erogato sino ad esaurimento fondi.
CISSABO:La struttura ospitante è la Residenza "Maria Grazia" di Lessona, che tiene a disposizione del Consorzio, tramite apposita convenzione annuale, 1 posto donna/uomo.
Il Comune di Biella non dispone piu di questo servizio. Per gli inserimenti urgenti la persona o il parente deve recarsi, allo Sportello Accoglienza, a portare il problema, in seguito l'Area Anziani effettuerà gli opportuni approfondimenti: scheda sportello Accoglienza Biella.
Anziani non autosufficienti per urgenze o periodi di sollievo ai familiari caregiver
Consorzio IRIS: La famiglia si muove autonomamente per reperire la struttura disponibile (vedi elenco posti disponibili su questo sito). Un familiare, o altra persona incaricato dalla persona, presenta domanda all'Assistente Sociale di riferimento territoriale (Elenco assistenti sociali). Tutte le richieste sono trasmesse dal Servizio Sociale competente, anche via e-mail, all’Area Anziani del Consorzio IRIS che predisporrà i conteggi e definirà l’importo del contributo.
CISSABO: Il familiare o altra persona incaricata presenta domanda all'assistente sociale di riferimento territoriale (Elenco assistenti sociali) oppure tramite lo Sportello Unico socio sanitario. Tutte le richieste vengono trasmesse alla sede centrale del Consorzio, che dà un rimando al servizio sociale segnalante rispetto alla disponbilità del posto, in base alla programmazione generale, stilata tenendo conto delle richieste di tutti i territori.
Consorzio IRIS: La richiesta dovrà essere completa di:
CISSABO: La famiglia, dopo aver ottenuto l'autorizzazione dal Consorzio e sottoscritto l'accordo, dovrà contattare il responsabile della struttura almeno una settimana prima della data prevista e dovrà compilare la richiesta di ammissione. La struttura chiederà tutta la documentazione necessaria.
Consorzio IRIS: Il contributo massimo erogabile è pari a 79 euro al giorno, la stessa cifra rappresenta anche il tetto massimo di retta che il Consorzio potrà considerare per l’erogazione del contributo (ad esempio se una persona entra in una struttura che richiede 100 euro giornaliere, il Consorzio non prenderà in considerazione la differenza tra i 79 euro ed i 100 euro).
CISSABO: Per il pagamento, il Consorzio dà un contribuito massimo di 75 euro al giorno a seconda della situazione specifica.
Area Anziani CONSORZIO IRIS 015 8352421 (Assistente Sociale Pamela Proietti) anziani@consorzioiris.net
Area Adulti-anziani CISSABO tel. 015 9899653
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato