|
Servizio per l’integrazione lavorativa a favore di persone disabili
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI
________________________________________________________________________________
Il servizio di integrazione lavorativa prevede:
SOLO PER LE ESPERIENZE DI TIROCINIO, è prevista la copertura assicurativa ed un gettone di presenza per il tirocinante.
Questa attività è di competenza degli Enti Locali gestori dei Servizi Socio Assistenziali (Consorzi intercomunali, I.R.I.S. e C.I.S.S.A.B.O.) e viene realizzata nell'ambito di un Progetto Educativo Individualizzato, su richiesta dell'interessato.
Per la zona del Consorzio I.R.I.S., il servizio è gestito mediante una concessione all’Associazione Temporanea di Impresa (ATI) costituita dalle Cooperative Sociali: Domus Laetitiae, Anteo, Animazione Valdocco, Maria Cecilia.
Per il C.I.S.S.A.B.O., il servizio è gestito direttamente e in collaborazione con le risorse territoriali.
Si vedano le schede:
Servizi territoriali per disabili
Progetto vita indipendente
Persone in carico al Servizio Socio Assistenziale Territoriale, con disabilità medio-lieve, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e siano iscritte al Centro per l'Impiego.
Valutazione positiva del progetto da parte dell'U.M.V.D..
Il disabile o la sua famiglia si rivolgono all'Assistente Sociale Territoriale referente per residenza (assistenti sociali), che collaborerà con i servizi sanitari che seguono la persona per l'elaborazione del Progetto Educativo Individualizzato. Il progetto andrà in seguito validato dall' équipe multidisciplinare U.M.V.D..
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato
Area Disabili Consorzio IRIS: tel. 015 8352420, presso la sede del Consorzio in via Repubblica 22/b 10 a Biella, mail: disabili@consorzioiris.net
Area Integrativa CISSABO: dott. Francesco Garzetti tel. 015 9899623 presso la sede del Consorzio in via Mazzini 2/m a Cossato (BI), mail: f.garzetti@cissabo.org