|
Servizi Territoriali Disabili
Tali servizi sono di competenza dei Consorzi I.R.I.S. e C.I.S.S.A.B.O. (a seconda del Comune di residenza della persona disabile) che li realizzano con la collaborazione dell’ASL BI.
Prevedono percorsi a sostegno della domiciliarità e dell'integrazione delle persone minori e adulti disabili, per promuoverne l'autonomia e il benessere e sostenere le loro famiglie. Gli interventi a domicilio sono rivolti a prevenire il più possibile l’istituzionalizzazione della persona disabile.
Il progetto individualizzato viene approvata dalla Commissione U.M.V.D..
Nello specifico, sul territorio possono essere previsti i seguenti interventi:
1) Servizio di Assistenza Domiciliare S.A.D.
Offre sostegno alla persona disabile ed al suo nucleo familiare nell’espletamento delle azioni della vita quotidiana ed è rivolto a persone di età inferiore ai 65 anni, residenti presso proprio domicilio. SI veda la relativa scheda in questo sito.
2) Educativa Territoriale
Offre l'opportunità di svolgere attività stimolanti che rafforzino e promuovano le autonomie, nell’ottica di un complessivo miglioramento della qualità di vita, e per il raggiungimento di obiettivi definiti in sede di progettazione. Si rivolge prevalentemente a persone di età inferiore ai 45 anni, residenti presso il proprio domicilio, e alle loro famiglie.
3) Servizi di emergenza
Offrono opportunità di assistenza domicilare o residenziale temporanea in strutture, a persone disabili i cui famigliari si trovino nell'impossibilità imprevista e urgente di occuparsi di loro.
4) Animazione Serale Ed Attività Ludico-Ricreative, solo per i residenti nel Consorzio I.R.I.S.
Offre risposte alle esigenze di persone disabili giovani con più di 14 anni, che vogliono frequentare luoghi abitualmente deputati al divertimento, consentendo momenti di socializzazione e di svago (anche nelle ore serali).
Sono previsti inoltre altre attività mirate, quali:
Il progetto Ter.re si articola su 3 macro-aree
-Laboratorio ad alto fabbisogno assistenziale: laboratori di sollievo per piccoli gruppi di persone con disabilità grave. L’obiettivo è REALIZZARE attività laboratoriali per persone con alto fabbisogno assistenziale che permettano uno scambio con altre esperienze sul territorio nell’ottica dell’inclusione sociale.
-Sostegno alla domiciliarità: gruppo con difficoltà familiari. L’obiettivo è supportare la famiglia nella scelta di mantenere il proprio familiare a domicilio, garantendo spazi di sostegno nelle fasi critiche del ciclo di vita della famiglia
-Portafoglio territoriale delle risorse: laboratori di autonomia ed occupazione per giovani disabili in uscita o appena usciti dalla scuola al fine di realizzare l'inclusione sociale.
Si vedano anche le schede:
Contributi economici a sostegno della domiciliarità per persone disabili
Progetto vita indipendente
Per il Consorzio I.R.I.S., il Servizio Territoriale disabili è gestito mediante una concessione all’Associazione Temporanea di Impresa (ATI) costituita dalle Cooperative Sociali: Domus Laetitiae, Anteo, Animazione Valdocco, Maria Cecilia.
Per il C.I.S.S.A.B.O., il servizio è gestito direttamente avvalendosi della collaborazione con il Terzo Settore sia per la realizzazione di co-progettazioni specifiche che di appalti tradizionali.
Persone disabili, minori o adulti, che vivono al proprio domicilio, e le loro famiglie.
In particolare:
Progetto approvato dall'UMVD.
Rivolgersi all'Assistente Sociale di riferimento per il Comune di residenza (vedi elenco assistenti sociali).
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato
Area Disabili Consorzio IRIS: tel. 015 8352420, presso la sede del Consorzio in via Repubblica 22/b a Biella, mail: disabili@consorzioiris.net
Area Integrativa CISSABO: dott. Francesco Garzetti tel. 015 9899623 presso la sede del Consorzio in via Mazzini 2/m a Cossato (BI), mail: f.garzetti@cissabo.org